Il sole ed il clima mite dell'Alpe di Luson rendono davvero indimenticabile un soggiorno in questo piccolo paese situato a 950 metri sul livello del mare, e nella sua valle circostante.
Gli amanti della natura e della tradizione altoatesina non potranno chiedere di meglio.
All'ingresso del paese vi sono miriadi di colli coltivate a vigneto che, proseguendo, diventano campi e ampi prati nelle vicinanze delle piacevoli acque di un piccolo lago balneabile. Le abetaie nelle vicinanze lasciano poi il posto ai bei pascoli verdi dell'Alpe di Luson, i quali costituiscono uno spettacolo indimenticabile nel cuore dell'Alto Adige.
Il Parco Naturale Puez-Odle offre scenari incredibili grazie al profilo delle Dolomiti, le quali, all'alba ed al tramonto, si tingono di rosa per il fenomeno dell'enrosadira.
Le vicinanze del gruppo dell'Ortles contribuisce a rendere l'Alpe di Luson un luogo fantastico nel quale passare le proprie vacanze all'insegna della tranquillità e della natura.
Sono rimasti pochi i paesini di montagna davvero idilliaci e tranquilli in Alto Adige e nelle Dolomiti: Luson, a 1.000 metri di altitudine, in fondo alla valle di Luson, a pochi chilometri da Bressanone, è uno di questi. Qui si sentono ancora cinguettare i tordi bottacci, i cardellini e i pettirossi, antichi masi adornano l'abitato e il profumo di fieno aleggia nelle vie del paese. A Luson la natura è rimasta intatta. Un esempio? Invece di una piscina, è stato allestito un laghetto balneabile naturale adatto alle famiglie, alimentato dall'acqua della sorgente.
Nei mesi estivi Luson è il posto adatto per delle piacevoli passeggiate, gite in malga e tour in vetta. In valle trovate ogni tipologia di alloggio: dal maso contadino con minizoo, al semplice appartamento per vacanze, fino ai meravigliosi ed eleganti hotel.