La città di Bolzano è abitualmente chiamata "La Porta delle Dolomiti", e ciò non per caso.
Il capoluogo dell'Alto Adige è infatti situato alle pendici del bellissimo complesso montuoso del Catinaccio (il Rosengarten), una delle cime più conosciute delle Dolomiti, la quale è a portata d'occhio dallo stesso centro storico della cittadina.
Di origine essenzialmente medievale, la città ha sempre volto la sua funzione di canale di collegamento tra la terra italiana e l'Europa continentale situata a nord delle Alpi. Grazie alle sue caratteristiche, Bolzano diventò ben presto un rinomato centro commerciale, nel quale i tanti mercanti affollavano i suoi Lauben (i caratteristici portici cittadini), nei quali ancora oggi sorgono negozi e boutiques d'eccezione.
Se gli edifici hanno una struttura eminentemente medievale ed in particolare gotica, vi è da dire che la città ha risentito profondamente dell'influenza germanica in quanto facente parte, fino al 1918, dell'impero austro-ungarico.
Attualmente Bolzano è una città ricca di cultura e di vita.
Nonostante la posizione montana, nella città si respira un'atmosfera frizzante e multiculturale in cui abbondano i bar, i negozi ed i ristoranti di alta qualità. Non esiste luogo in tutto l'Alto Adige nel quale si possa vivere un'aria così tipica ed allo stesso tempo così mediterranea.
Il centro della città, la sua parte più apprezzata, ruota intorno a Via Silver, Via Wanger, Piazza Walther ed i famosi portici cittadini.
Grazie all'eccezionale clima di cui è provvista, nei dintorni della città di Bolzano vi sono molti campi dediti alla coltivazione della vite, dai quali vengono ricavati eccezionali vini che non mancheranno di soddisfare ogni palato.
La città è inoltre celebre per la sua attività culturale per merito del suo Museo Archeologico, al quale recentemente Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, ha portato numerosissimi visitatori. Oltre all'archeologia, anche l'arte costituisce il fiore all'occhiello della città grazie a strutture d'eccezione come il Museion.
Cosa aspettate? Cercate con noi il vostro albergo a Bolzano, e visitate le bellezze uniche dell'Alto Adige/Südtirol!
Vacanze in Trentino-Alto Adige: Il Granpanorama Hotel StephansHof **** è l'hotel in Trentino-Alto Adige con vista panoramica mozzafiato delle Dolomiti e della Valle Isarco da ogni camera.
St. Stefano, 12 I-39040 Villandro Tel +39 0472 843 150