Nell’ampia conca di Bressanone, dove la Valle Isarco e la Val Pusteria si uniscono, si trova l’altopiano delle mele di Naz-Sciaves con le sue cinque località Naz, Sciaves, Rasa, Viumes e Aica. Grazie alla frutticoltura e alla viticoltura l’altopiano è stato trasformato in un paradiso delle mele, dove dalla primavera all’autunno sono protagoniste le mele come le Golden Delicious e le Jonagold. A Rasa si trova il vigneto più settentrionale d’Italia.
Il clima particolarmente mite non fa crescere solo mele e uva, ma fa dell’altopiano delle mele un luogo ideale per le vacanze per bambini e adulti. L’altopiano a forma di cuore si può percorrere in lungo e in largo su una fitta rete di sentieri segnalati in mezza alla natura, ai meleti, ai campi, ai boschi per respirare aria salutare e per riposare in tutta tranquillità. Ideale anche per riposare in tutta tranquillità. Ideale anche per il Nordic Walking.
La Valle d'Isarco è una delle più ampie valli di tutto l'Alto Adige.
Grazie alla sua estensione, in essa sono comprese una grande quantità di risorse naturali che vanno dalle pareti ghiacciati del Tribulaun della Val di Fleseres e del Montaneve in Val Ridanno fino alle cittadine medievali come Bressanone.
Nelle vicinanze di Bressanone la valle diventa più ampia ed è ricoperta vigneti e frutteti, mentre nelle vicinanze sorgono imponenti castagni. Nelle vicinanze del Naz Sciaves il paesaggio diventa veramente unico: i meleti ricoprono le pendici delle montagne, mentre queste ultime si stagliano imperiose a perdita d'occhio.
Un spettacolo da non perdere!
Rossalm (2200 m) Eores 350 / Plancios I-39042 Bressanone/Plose (BZ) Tel. +39 0472 521 326
Hotel Bergkristall *** Fam. Fleckinger
Fleres/Ladurno |Colle Isarco | Tel: 0472 770561
[email protected] - www.bergkristall.it