Il comprensorio turistico di Passo Resia è una delle più apprezzate destinazioni turistiche dell'intero Alto Adige/Südtirol. Collocato sullo storico percorso della romanica strada Via Claudia Augusta, Passo Resia costituisce da lungo tempo un punto di incontro fra tradizioni storiche differenti, ed è un incredibile punto di unione fra culture differenti come quella mediterranea e quella europea continentale
GIà dal lontano Medioevo, Passo Resia costituiva uno dei principali passaggi alpini a causa del crocevia naturale formato dai suoi confini.
Con il passare dei secoli, la proverbiale ospitalità altoatesina è diventata uno degli aspetti caratteristici della zona. Passato e presente si uniscono con meravigliosa uniformità tra i confini di una delle più spettacolari terre dell'Alto Adige.
L'ospitalità, caratteristica immancabile nelle terre del Passo Resia, si armonizza perfettamente con la bellezza della natura del Passo Resia. I paesi di Curon, Resia, S. Valentino e Vallelunga costituiscono mete ideali per passare le proprie vacanze in una delle più suggestive zone turistiche del Südtirol.