Circondata da cime spettacolari, come la Catena del Lagorai, il Latemar e le Pale di San Martino, si estende in mezzo a due parchi naturali estremamente diversi fra loro, anche se molto vicini: il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di S. Martino, con la sua “Foresta dei violini” e la riserva dei cervi, e il Parco Naturale del Monte Corno, con le più varie specie di volatili.
In alto si sviluppano territori incontaminati come la Catena del Lagorai, dove si può camminare per giorni senza incontrare un essere umano, ma dove non manca l’acqua, perché le rocce porfiriche la trattengono, formando numerosi laghetti.
I boschi sono accoglienti e ben tenuti grazie alla millenaria Magnifica Comunità di Fiemme che gestisce con oculatezza trentamila ettari di foreste di abeti.
Percorsi storici, naturalistici, parlano di fossili, minerali, rarità della flora alpina. Fino al più contemplativo tra i tanti modi di camminare: in silenzio per lasciare che a dialogare con la mente sia la voce del paesaggio. Sono passeggiate sensoriali che culminano nell’incontro tra il desiderio di conoscenza e di ritrovarsi.
Fra le attività outdoor “Starbene nella natura” programmate quotidianamente, il nordic walking, che permette a tutto il corpo di accompagnare il passo, e il Trekking delle Leggende per chi si vuole nutrirsi di bellezza tra le vette riconosciute dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Rigenerarsi dolcemente è il fil rouge dell’estate in Val di Fiemme che utilizza anche le più antiche tecniche di rilassamento e meditazione come lo yoga per regalare ai suoi ospiti il piacere di una vacanza soffice, come i tappeti di muschio distesi fra le sue foreste di abeti.
APT Val di Fiemme ( Trentino )
Tel: +39 0462 241115
Cell: +39 346 5305911
Fax: +39 0462 241199
e-mail: [email protected]
Web: www.visitfiemme.it