Val di Funes, chiamata anche Paese delle “montagne pallide” è una valle dolomitica situata in un universo montano eccezionale all'interno del parco naturale “Puez Odle” – Patriomonio naturale UNESCO.
Passare la propria vacanza in Val di Funes significa trovare pace e relax in una delle valli dolomitiche più quiete e suggestive.
Il Gruppo delle Odle, con le sue spiccate torri rocciose e con le sue vette, chiamato anche "montagne pallide" a causa dell’alto contenuto di calcare, ne costituisce il simbolo e l’attrazione principale.
Nessuna altra valle è caratterizzata da un passaggio così diretto dalle dolci terrazze di mezza montagna della Valle Isarco, sulle quali prosperano le deliziose viti, agli imponenti massicci rocciosi delle Dolomiti.
I suoi paesi pacifici, inseriti in prati curati, i casali trasognati con i loro masi ricchi di tradizione e l’ospitalità degli abitanti caratterizzano il paesaggio.
La magnifica valle è destinazione turistica di prima rilevanza sia dal punto di vista naturalistico che da quello culturale: le tradizioni altoatesine vivono ancora forti e ricche di spirito nella Valle di Funes, ed un soggiorno in una delle tante località della zona potrà permettere di assaporare appieno la storia, la cultura e la vita di una delle zone più belle dell'Alto Adige.