Seleziona la località e la categoria, riceverai i preventivi per la tua vacanza dalle migliori strutture del Trentino-Alto Adige RICHIESTA MULTIPLA

Alta Pusteria, escursioni e relax tra le Dolomiti di Sesto

Hotel in Alta Pusteria, in pieno Alto Adige/Südtirol:

una vacanza nel cuore delle Dolomiti!


L’Alta Pusteria é una meta vacanziera veramente da sogno: in inverno la valle è caratterizzata da pendii innevati, piste e anelli per lo sci di fondo perfettamente preparati. A questo s’aggiungono accoglienti “stuben” tirolesi, perfette per gustare specialità locali. Completano l’offerta programmi di benessere e wellness in ogni stagione dell’anno.

Un luogo perfetto per passare le vostre vacanze in Alto Adige/Südtirol, in piene Dolomiti!



La scelta di esercizi ricettivi è vastissima: le frazioni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies offrono ogni tipo di sistemazione. Ma l’Alta Pusteria non offre soltanto sport e natura! Numerosi sono infatti i luoghi di interesse storico-culturale che attirano visitatori da tutto il mondo.

L’Alta Pusteria con le Dolomiti e le famose Tre Cime di Lavaredo non è però solamente paesaggio da ammirare, ma anche una realtà da scoprire e da vivere. Nei comprensori sciistici e lungo i sentieri si offrono molteplici occasioni di fare escursioni sulle Dolomiti, di praticare lo sci da discesa in Alto Adige e lo sci da fondo sulle Dolomiti. Estate o inverno, una vacanza in Alta Pusteria è sempre un’occasione per „ricaricarsi“! Per le escursioni sulle Dolomiti, in Alta Pusteria è stata creata la trekking card e si sono messe a punto innumerevoli proposte di percorsi. Gli alberghi benessere dell’Alta Pusteria sono all’insegna del wellness in Alto Adige, e per gli appassionati dello sci sono a disposizione 28 impianti di risalita e 55 km di piste da discesa, perché sciare in Alto Adige sia sempre un vero piacere.

La val Pusteria (in ladino val de Puster, in tedesco Pustertal) è una valle delle Alpi Orientali della misura di circa 100 km di lunghezza, ed ubicata fra la zona dell'Alto Adige e quella del Tirolo Orientale.

La Val Pusteria: un paradiso naturale

Situata ai piedi delle Dolomiti, la val Pusteria offre un'ampia serie di attrattive per gli amanti della montagna e dell'aria aperta. Dal punto di vista escursionistico il luogo possiede infatti alcuni fra i più bei percorsi di tutto il Trentino-Alto Adige: l'incredibile panorama naturale delle Dolomiti, i numerosi laghetti di montagna dalle acque cristalline, i torrenti scroscianti ed i fitti boschi sono la meta ideale per chiunque cerchi contatto con la natura e voglia ritrovare il proprio benessere.

Non sono soltanto le escursioni sulle incredibili Dolomiti ad essere l'attrattiva della zona. Le piste percorribili in mountain bike, le numerose pareti per arrampicata di diverse difficoltà ed i sentieri specificamente dedicati al nordic walking sono soltanto alcune tra le numerose bellezze che la Val Pusteria ha da offrire, il tutto unito alla scoperta della cultura e delle tradizioni altoatesine.

Alla scoperta delle tradizioni e delle feste locali in Val Pusteria

Le usanze e le tradizioni della vita pusterese sono numerose, e vengono ancora oggi conservate e mantenute vive con fierezza. A partire dai costumi tradizionali, indossati principalmente (ma non solo!) nei giorni di festa, l'accogliente comunità della Val Pusteria mostra il forte legame con le proprie tradizioni coinvolgendo anche i più piccoli in tutte le attività folkloristiche del luogo, assicurando così la costruzione di un'identità locale ed una sua continuazione nel tempo.

Quale segnale di forte legame con le proprie tradizioni, la Val Pusteria conserva un gran numero di festività locali di grande interesse. In esse, il ruolo di primo piano è tenuto dall'incredibile patrimonio culturale e dal folklore di cui trabocca l'intera valle.

Tra le festività principali troviamo:

  • Kirchtagsmichl (letteralmente, Michelino del giorno di festa), una sagra bavarese svolta in 2-3 giorni nei mesi di ottobre-novembre nella quale un pupazzo di stoffa viene appeso su un tronco d'albero e poi riportato a terra da chi avrà dimostrato sufficiente coraggio per arrampicarsi fino in cima;

  • I fuochi del sacro cuore, grande giorno di festa popolare in cui viene ricordata la promessa di libertà effettuata da Andreas Hofer nel 1796 la prima domenica successiva al Corpus Domini.

  • Ferragosto, giorno festivo particolarmente sentito dalla popolazione altoatesina poiché legato all'indipendenza tenacemente conquistata dallo stesso Andreas Hofer.

 

I principali paesi della Val Pusteria

Il comprensorio della Val Pusteria consta di 26 comuni, alcuni dei quali costituiscono apprezzate mete turistiche quali:

  • Brunico, capoluogo storico, culturale ed amministrativo dell'intera Val Pusteria;

  • Dobbiaco, uno dei “comuni delle Tre Cime di Lavaredo”, comunemente chiamato “la porta sulle Dolomiti” e località la cui incantevole bellezza era stata celebrata dal compositore Gustav Mahler;

  • Villabassa, ritenuta la culla del turismo pusterese e sede del Dolomiti Superbike, una delle principali competizioni ciclistiche di tutto il panorama internazionale.

I migliori hotel della Val Pusteria

 

Categorie: Hotel 3 stelle | Hotel 4 stelle |

 

4s Hotel Bad Moos
Via Val Fiscalina 27 39030 Sesto - Moso (BZ) Tel. +39 0474 713 100
4s Hotel Cavallino Bianco
Via Duca Tassilo 1 I-39038 San Candido Tel +39 0474 913 135
4 Hotel Dolce Vita Post Alpina
Via Benedettini 10 c 39038 San Candido Tel +39 0474 913 133
4 Hotel Passo Monte Croce

Passo Monte Croce 39030 Sesto Tel +39 0474 710328

4 Hotel St. Veit
Via Europa 16 39030 Sesto Tel. +39 0474 710390
4 Romantik Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 Dobbiaco Tel +39 0474 972142

Via Drava 12 I-39038 San Candido Tel +39 0474 913 198

Situato a Dobbiaco, in Alta Pusteria, questo hotel a conduzione familiare occupa un edificio in stile montano e vanta splendide viste sulle Dolomiti, un centro benessere e sistemazioni rustiche.

Art Hotel Gratschwirt carpe diem alpinum Fam. Pircher
Grazze 1, 39034 Dobbiaco (BZ) . Alta Pusteria / Dolomiti / Alto Adige / Italia
Tel.: +39 0474 972293 . Fax: +39 0474 972915
Email: info@gratschwirt.com

3 Helmhotel
Via Bolzano 2 39038 Versciaco Tel +39 0474 910042
3 Hotel Tolderhof
Via San Silvestro 26 39038 San Candido/Prato alla Drava Tel +39 0474 966734
12Residence Senfter
Mercato Vecchio 2 39038 San Candido Tel +39 0474 916 160