L’Alta Pusteria é una meta vacanziera veramente da sogno: in inverno la valle è caratterizzata da pendii innevati, piste e anelli per lo sci di fondo perfettamente preparati. A questo s’aggiungono accoglienti “stuben” tirolesi, perfette per gustare specialità locali. Completano l’offerta programmi di benessere e wellness in ogni stagione dell’anno.
Un luogo perfetto per passare le vostre vacanze in Alto Adige/Südtirol, in piene Dolomiti!
La scelta di esercizi ricettivi è vastissima: le frazioni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies offrono ogni tipo di sistemazione. Ma l’Alta Pusteria non offre soltanto sport e natura! Numerosi sono infatti i luoghi di interesse storico-culturale che attirano visitatori da tutto il mondo.
L’Alta Pusteria con le Dolomiti e le famose Tre Cime di Lavaredo non è però solamente paesaggio da ammirare, ma anche una realtà da scoprire e da vivere. Nei comprensori sciistici e lungo i sentieri si offrono molteplici occasioni di fare escursioni sulle Dolomiti, di praticare lo sci da discesa in Alto Adige e lo sci da fondo sulle Dolomiti. Estate o inverno, una vacanza in Alta Pusteria è sempre un’occasione per „ricaricarsi“! Per le escursioni sulle Dolomiti, in Alta Pusteria è stata creata la trekking card e si sono messe a punto innumerevoli proposte di percorsi. Gli alberghi benessere dell’Alta Pusteria sono all’insegna del wellness in Alto Adige, e per gli appassionati dello sci sono a disposizione 28 impianti di risalita e 55 km di piste da discesa, perché sciare in Alto Adige sia sempre un vero piacere.
La val Pusteria (in ladino val de Puster, in tedesco Pustertal) è una valle delle Alpi Orientali della misura di circa 100 km di lunghezza, ed ubicata fra la zona dell'Alto Adige e quella del Tirolo Orientale.
Situata ai piedi delle Dolomiti, la val Pusteria offre un'ampia serie di attrattive per gli amanti della montagna e dell'aria aperta. Dal punto di vista escursionistico il luogo possiede infatti alcuni fra i più bei percorsi di tutto il Trentino-Alto Adige: l'incredibile panorama naturale delle Dolomiti, i numerosi laghetti di montagna dalle acque cristalline, i torrenti scroscianti ed i fitti boschi sono la meta ideale per chiunque cerchi contatto con la natura e voglia ritrovare il proprio benessere.
Non sono soltanto le escursioni sulle incredibili Dolomiti ad essere l'attrattiva della zona. Le piste percorribili in mountain bike, le numerose pareti per arrampicata di diverse difficoltà ed i sentieri specificamente dedicati al nordic walking sono soltanto alcune tra le numerose bellezze che la Val Pusteria ha da offrire, il tutto unito alla scoperta della cultura e delle tradizioni altoatesine.
Le usanze e le tradizioni della vita pusterese sono numerose, e vengono ancora oggi conservate e mantenute vive con fierezza. A partire dai costumi tradizionali, indossati principalmente (ma non solo!) nei giorni di festa, l'accogliente comunità della Val Pusteria mostra il forte legame con le proprie tradizioni coinvolgendo anche i più piccoli in tutte le attività folkloristiche del luogo, assicurando così la costruzione di un'identità locale ed una sua continuazione nel tempo.
Quale segnale di forte legame con le proprie tradizioni, la Val Pusteria conserva un gran numero di festività locali di grande interesse. In esse, il ruolo di primo piano è tenuto dall'incredibile patrimonio culturale e dal folklore di cui trabocca l'intera valle.
Tra le festività principali troviamo:
Kirchtagsmichl (letteralmente, Michelino del giorno di festa), una sagra bavarese svolta in 2-3 giorni nei mesi di ottobre-novembre nella quale un pupazzo di stoffa viene appeso su un tronco d'albero e poi riportato a terra da chi avrà dimostrato sufficiente coraggio per arrampicarsi fino in cima;
I fuochi del sacro cuore, grande giorno di festa popolare in cui viene ricordata la promessa di libertà effettuata da Andreas Hofer nel 1796 la prima domenica successiva al Corpus Domini.
Ferragosto, giorno festivo particolarmente sentito dalla popolazione altoatesina poiché legato all'indipendenza tenacemente conquistata dallo stesso Andreas Hofer.
Il comprensorio della Val Pusteria consta di 26 comuni, alcuni dei quali costituiscono apprezzate mete turistiche quali:
Brunico, capoluogo storico, culturale ed amministrativo dell'intera Val Pusteria;
Dobbiaco, uno dei “comuni delle Tre Cime di Lavaredo”, comunemente chiamato “la porta sulle Dolomiti” e località la cui incantevole bellezza era stata celebrata dal compositore Gustav Mahler;
Villabassa, ritenuta la culla del turismo pusterese e sede del Dolomiti Superbike, una delle principali competizioni ciclistiche di tutto il panorama internazionale.
Fam. Mühlmann
Leitlhof - Dolomiten
Via Pusteria 29
I-39038 San Candido
T: +39 0474 913 440
F: +39 0474 914 300
M: [email protected]
Il Tyrol di San Candido ****s come un salotto di casa in centro. Benessere eccellente & esperienza culinaria unica. Posizione fantastica in centro. Posto macchine e la facilitá di partire per ogni tipo di attivitá direttamente dall'albergo. Autentica atmosfera di casa creata dalla famiglia Wurmböck: la galleria di quadri, mobili e sopramobili che raccontano una storia in tutto l'albergo, gli interni ben ristrutturati che mantengono i tratti caratteristici, la biblioteca e la presenza di pezzi di antiquariato e artistici spesso unici e particolari e la cura e la passione dei dettagli.
Hotel EDELWEISS
Via Specker 2 - Maranza -val Pusteria - Alto Adige | Tel.0472 520229
[email protected]| www.hotel-edelweiss.it
Alpine & Style Hotel ROSENHOF
Via Maranza 14 - Rio di Pusteria | Tel. 0472. 849426
[email protected] - www.rosenhof.it