Varie come il paesaggio si presentano anche le attività estive, che offrono a tutta la famiglia numerose possibilità per una vacanza estiva in Alto Adige.
Mentre in città l'estate si fa sentire, in montagna si respira aria fresca e pura. Adagiate tra le vette del Gruppo di Tessa e i vigneti della Valle dell'Adige, la conca di Merano e le limitrofe valli Passiria, d'Ultimo e Senales si caratterizzano per una natura incontaminata.
Eventi di Settembre 2018:
- 33° Sudtirol Music Festival Merano dal 16.08 al 21.09
- 08/09: 6° Merano Magic Festival presso il Kurhaus di Merano
- 29/30: 79° Gran Premio Merano, la corsa a ostacoli più ricca, prestigiosa e famosa d'Italia
Merano (in tedesco Meran) è un importante centro turistico situato in Alto Adige, di cui costituisce la città più popolata dopo il capoluogo Bolzano; data l'incantevole bellezza del luogo, Merano è spesso considerata come “la perla dell'Alto Adige”.
La città costituisce il capoluogo del comprensorio del Bugraviato ed è collocata in una posizione privilegiata dal punto di vista naturalistico; Merano è infatti situata nel fondovalle di ben quattro diverse valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo. La città è inoltre situata ai piedi del bellissimo Gruppo Tessa (il quale giunge fino all'altezza di 3500 metri s..m.) e dell'altopiano del Salto (2800 metri).
Oltre che per il magnifio paesaggio che la circonda, Merano è apprezzata dai suoi numerosissimi visitatori anche per la pregevolezza del clima. Sin dal XIX secolo la città era considerata un luogo di cura, diventando meta di turisti soprattutto di età avanzata a causa della sua quiete e della tranquillità climatica che la contraddistingue.
In aggiunta a ciò, gli amanti del benessere trovano a Merano un'ulteriore, importante attrattiva: le terme. La città è infatti fornita di un impianto termale all'avanguardia che, allo stesso tempo, costituisce un vero gioiello architettonico. La costruzione è infatti esteticamente stupenda: un cubo in metallo e vetro, completamente trasparente, accompagnato da elementi in legno che aggiungono un apporto di calore.
Affacciata su un parco di oltre 50000 metri quadri, la struttura comprende ben 13 piscine coperte nonché saune, bagni di vapore, centro fitness ed uno stupendo percorso termale arricchito da ninfee.
Il castello di Trauttmandsdorff è stato reso famoso dalla principessa Sissi, la quale passava molte delle sue estati nella residenza meranese. La parte più famosa di tutto il castello è senza dubbio il giardino, tra i più bei centri botanici d'Europa.
In soli 12 ettari è infatti possibile conoscere la botanica di tutto il mondo grazie al clima sereno e soleggiato della città di Merano. Esiste inoltre un percorso sotterraneo (da intraprendere in maniera virtuale) della lunghezza di 200 metri nel quale i visitatori, guidati da appositi supporti, potranno ricevere informazioni sull'acqua, la terra e la vegetazione della zona in modo coinvolgente.
Altro punto degno di nota è la piattaforma panoramica collocata al termine della Passeggiata Sissi, progettata da Matteo Thun e dotata di un binocolo attraverso il quale è possibile osservare la magnifica natura circostante.
La città di Merano e tutto l'Alto Adige sono particolarmente apprezzati dal punto di vista culinario a causa delle numerose leccornie gastronomiche che la cucina locale ha da offrire quali i formaggi o l'inimitabile speck. Gli amanti del vino non resteranno delusi: i prodotti della zona sono assolutamente ottimi e la Festa dell'Uva (celebrata nel mese di ottobre) rende omaggio alle specialità enogastronomiche del luogo. Sarà inoltre possibile provare la Törggelen, vale a dire l'usanza sudtirolese di consumare una merenda a base di mosto, castagne, speck e formaggi: un appuntamento impossibile da perdere per gli amanti della buona cucina!