La “Riviera delle Dolomiti”. Così gli amanti della montagna amano definire l’altipiano del Renon (1100 m), un angolo di Alto Adige dove il clima è mite, i paesaggi conservano ancora integra la loro bellezza e i servizi offerti sono sempre di alta qualità. Un luogo di delizie eletto fin dal passato quale meta ideale per le Sommerfrisch, le vacanze estive dell’alta borghesia bolzanina.
Sul Renon la vacanza è a 360 gradi: natura, relax, cultura e sport. Se vi piace abbandonarvi ai piaceri della gola, approfittate dell’ “Julifei’um afn Ritten – luglio gastronomico sul Renon”. Chi ama l’alimentazione naturale non potrà mancare la visita al Museo dell’Apicoltura Plattner a Soprabolzano.
In tutto l’altipiano ci sono ben 350 chilometri di sentieri segnati e passeggiate, un vero paradiso per chi ama il trekking ed il contatto con la natura. Tra le escursioni più suggestive ricordiamo quella sul “Corno del Renon” (2260 metri). Un’altra escursione di sicuro interesse è la visita alle piramidi di terra, uno dei fenomeni naturali più singolari e caratteristici del
Renon.
L’altopiano del Renon è famoso anche per il trenino elettrico che dal 1907 percorre il tratto Collalbo-Soprabolzano-Maria Assunta.
È inoltre presente il Museo dell’apicoltura „PLATTNER“ – a Costalovara. Uno dei masi più antichi e preziosi ospita da ormai 8 anni il museo dell’apicoltura.
A fianco del museo è stato ricreato un tipico orto contadino e di fronte è stato mantenuto un campo di grano che ancora oggi consente la preparazione del pane nel forno di casa.