Le Valli di Tures e Aurina si trovano nel cuore soleggiato delle Alpi Aurine, nella regione turistica più a nord dell’Alto Adige: 84 vette di panorami straordinario con una miriade di cascate, alpeggi e laghi d’alta quota incastonati nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.
La tranquillità e la pace regnano sovrane in queste valli. Chiunque cerchi relax e distanza dallo stress della città per riscoprire il proprio contatto con la natura anche attraverso la miriade di sport all'aria aperta e d'alta quota che si possono praticare in queste valli, è nel posto giusto.
La cultura secolare si rispecchia anche negli abitanti delle valli, gente semplice e legata alle tradizioni, ma al contempo aperta alle novità, come dimostrato dall’ampia off erta di sport estremi praticabili nella zona, tra cui l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio e le discese in rafting.
Gli abitanti delle Valli di Tures e Aurina sono persone semplici, legate alla loro terra. In particolar modo la più grande fetta della popolazione è di estrazione contadina, e vive la propria vita a stretto contatto con la natura e viene da quest'ultima fortemente influenzata.